scopri il nostro nuovo sito e-commerce

Tutti i nostri prodotti direttamente a casa tua
La nostra storia

Una passione per l’eccellenza ed un’intera vita spesa per ottenerla.

Il Piatto della Salute S.r.l. di Giuseppe Cannito, nasce negli anni ’90, dalla volontà del suo fondatore di offrire prodotti da forno e paste alimentari utilizzando sfarinati di grano tenero e duro provenienti dal territorio esclusivamente nazionale, in particolar modo della tradizione agricola pugliese, nel pieno rispetto della nostra cultura alimentare mediterranea.

“L’attenzione dell’azienda che rappresento è quella di garantire una dieta sana che privilegi i carboidrati complessi (pasta e pane), limiti l’assunzione di zuccheri semplici (glucosio, lattosio e saccarosio – ovvero zucchero, miele e dolci), in sintonia con un regime alimentare sicuramente dietetico, ma anche assolutamente salutare, che privilegi il consumo abbondante, rispetto agli altri alimenti, di: prodotti da forno, pasta e legumi”.
La Dieta Mediterranea dichiarata dall'Unesco “Patrimonio orale e immateriale dell'umanità”, previene e riduce l’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori ed altre patologie gravi.
“Non voglio tutelare solo l’alimentazione, ma il vero e proprio stile di vita di tutta la fascia della popolazione, dai bambini di tutte le età, agli adulti”.
Difatti, tutti i nostri grani, sono controllati in origine dopo la fase di trebbiatura a mezzo di analisi chimiche, merceologiche e microbiologiche volte a garantirne la qualità nella fase di acquisto; successivamente, le medesime analisi sono effettuate sul prodotto finito, in modo tale da monitorare ogni fase del processo produttivo aziendale, dal ricevimento delle materie prime, alla produzione, confezionamento e vendita dei prodotti finiti così elaborati; il nostro requisito qualitativo primario, alla base della politica di qualità aziendale è l’assenza di residui di principi attivi fitosanitari, e una ridotta presenza di micotossine, molto al di sotto dei limiti massimi europei regolamentati, in modo tale da proporre al nostro consumatore di qualsiasi fascia di età, alimenti quali: prodotti da forno, taralli, biscotti, pasta e legumi, biologici e convenzionali di alta qualità.

“I livelli di contaminazione legali ammessi dall’Europa sono piuttosto generici , se ci soffermiamo sui consumi Italiani, il consumo di pasta è decisamente superiore a quello medio Europeo, almeno cinque volte.
I limiti più stringenti sono riservati ai bambini fino a 3 anni, ma un bambino di 4-6 anni, per il quale non vigono più i limiti del baby food, che consuma grano duro in grande quantità, ha ancora un organismo fragile e quindi è particolarmente esposto alla contaminazione chimica da micotossine e prodotti fitosanitari.
Io e il mio gruppo aziendale ci impegniamo ogni giorno a perseguire la nostra politica di qualità, adottando tutti gli strumenti utili che garantiscano il principio di precauzione e tutela della salute dei nostri consumatori”.

Il mio motto è il seguente:

Mangiar bene è l’arte di sapere scegliere il meglio!
prodotti biologici

prodotti biologici

La nostra azienda è certificata per la produzione biologica di prodotti da forno e pasta, in conformità con il Reg. (CE) nº 834/2007. La nostra finalità non è solo quella di offrire prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi e OGM free, ma anche quella di valorizzare la naturale fertilità del suolo, favorendola con interventi naturali limitati, promuovendo la biodiversità dell'ecosistema, senza determinare impatti ambientali negativi a livello di inquinamento di acque, terreni e aria.
Il Sig. Cannito, amministratore unico del Piatto della Salute S.r.l., segue personalmente l'iter di produzione agricola biologica del grano nei campi.

taralli pugliesi

i nostri taralli

Biscotto tipico meridionale a forma di ciambella, di varie misure, dolce e salato, prodotto povero e semplice, di origine greca, dall’etimologia della parola “daratos” che significa “sorta di pane”. Ed’è proprio al posto del pane, che si usa consumarlo.

Il tarallo ha avuto successo in Italia e all'estero da diventare un vero e proprio prodotto tipico tanto da conquistare la denominazione PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano.

I nostri taralli sono semplici e leggeri, dal gusto delicato e variegato.

Nel suo impasto si trovano solo farina, vino bianco, olio extra vergine d'oliva e sale. A questi ingredienti di base, si possono aggiungere, nelle versioni più classiche: semi di finocchio, farina d’orzo, semola integrale, grano tostato, ai dieci cereali, e con lo zucchero.

La Pasta secca

La pasta secca di grano duro è un alimento tipico italiano costituisce i tre quarti dei consumi totali nazionali di pasta, viene preparata esclusivamente con semola di grano duro ed è ottenuta attraverso i processi di gramolatura, trafilazione ed essiccamento.

Prodotto tipico della tradizione, la pasta secca lessata in acqua salata bollente può essere condita semplicemente con olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato oppure con condimenti più sapidi e gustosi. Il vantaggio della pasta secca è quello di poter essere conservata a lungo senza che le sue caratteristiche chimiche e organolettiche subiscano alterazioni.

I formati commercializzati della pasta secca sono numerosi e adatti a soddisfare le esigenze di tutti. Il formato più apprezzato e consumato sono gli spaghetti. Al secondo posto ci sono le penne rigate e a seguire i fusilli preparati in molte varianti. Link delle ricette con i fusilli. Molto richiesta nel mercato europeo in tutti i formati (pasta corta o lunga) e di nelle varie dimensioni; diventa un vero piacere assaporarli a tavola insieme ad un buon bicchiere di vino.

i biscotti

I nostri frollini sono semplici e genuini e evocano, evocano i sapori di quelli della nonna, fatti in casa. Ottimi per la prima colazione, per merenda e associati dopo cena ad un buon amaro.

il packaging

Per fornire un servizio sempre all’altezza della situazione, offriamo diverse soluzioni di packaging, in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza di vendita.
Ci vantiamo di consegnare sempre prodotti di produzione freschissima, sfornati solo poche ore prima del loro arrivo sugli scaffali. E per preservarne la freschezza usiamo materiali di confezionamento della migliore qualità possibile: provare per credere.

i cereali

Vi invitiamo a valutare, tra le nostre proposte, anche il grano e la zuppa in confezioni sotto vuoto: sono i cereali della più antica tradizione pugliese, riproposti in chiave moderna per poter entrare a far parte della vostra alimentazione.

E dai primi del 2011 abbiamo deciso di portare la nostra filosofia anche nel settore dei ricevimenti: abbiamo allestito un laboratorio all'avanguardia e "catturato" gli chef ed i pasticcieri più brillanti. E' nata così la DIVISIONE BANQUETING. Non esitate a chiamarci per ottenere un preventivo. Vi stupiremo ancora una volta.